fbpx

Una Web app per Parco Internazionale della Scultura Contemporanea

da | 21 Set 2024 | Flash News

Il Parco Internazionale della Scultura Contemporanea, nel comune di Pietrasante (LU) è un museo a cielo aperto che ad oggi conta oltre 80 installazioni scultoree donate, negli anni, da vari artisti legati alla “Piccola Atene “ della Versilia. Con l’obiettivo di valorizzazione di patrimonio artistico della città attraverso l’impiego di applicazioni tecnologiche e digitali. è stata creata una web app gratuita, accessibile da qualsiasi dispositivo, che offre una serie di itinerari tematici e per diverse fasce di pubblico lungo il Parco Internazionale della Scultura Contemporanea, da scoprire sia “dal vivo”, sia con visite virtuali.
Il Parco è un percorso museale all’aperto che si snoda per strade, piazze, giardini non solo del centro, ma anche delle frazioni. Il Parco è nato gradualmente, dalla fine degli anni ’50, con l’obiettivo di valorizzare gli spazi urbani e le opere scultoree. Negli anni ’80 emerse l’idea di creare un Parco Scultura permanente all’interno della Versiliana, ma fu all’inizio degli anni ’90 che il progetto ricevette un impulso decisivo quando i vincitori del Premio Rosselli, a partire da Fernando Botero, iniziarono a donare sculture alla città.
“Anche l’offerta culturale ha bisogno di accessibilità e innovazione, per essere veramente inclusiva – ha spiegato il sindaco e assessore alla cultura di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti – l’idea della web app è nata proprio mettere a sistema, in chiave più moderna, nostro il Parco Internazionale della Scultura Contemporanea. Un itinerario che è unico al mondo proprio perché è nato per incontrare le persone, lungo le strade e le piazze di tutto il territorio di Pietrasanta”.

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura