fbpx

Musei Vaticani. Nuovo ingresso alla necropoli della Via Triumphalis

da | 10 Nov 2023 | Flash News

Attraversata dall’antica Via Triumphalis e dalla Via Cornelia, l’Area archeologica della Necropoli Vaticana, eccezionalmente ben conservata, copre quasi 1000 m² e ospita resti archeologici quali mosaici, affreschi e oltre 1000 tra tombe e sepolture varie. La scoperta di quest’area della necropoli è iniziata nel 1956 in occasione degli scavi per la costruzione dell’Autoparco vaticano.
La visita al sito archeologico fino ad oggi è stata abbinata a quella dei Musei Vaticani e negli anni ha visto sempre un aumento dei visitatori; così, la decisione di snellire le procedure per potervi accedere, dedicando una entrata esclusiva per la visita guidata alla sola Necropoli invece dell’ingresso, come avviene oggi, dai Musei Vaticani.
L’inaugurazione il 14 novembre, alle 10.30, nel corso di una conferenza stampa, con l’introduzione del direttore dei Musei Vaticani Barbara Jatta, l’intervento del vicedirettore artistico-scientifico Giandomenico Spinola, e la partecipazione di Claudia Valeri, curatore del Reparto Antichità Greche e Romane, e Leonardo Di Blasi, Eleonora Ferrazza e Sabina Francini dello stesso Reparto.
Le visite, al momento, previste nelle giornate di venerdì e sabato e sono prenotabili esclusivamente online sul sito ufficiale dei Musei Vaticani.

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura