Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha consegnato martedì 12 scorso, a Palazzo San Giacomo, una targa commemorativa a Maurizio e Mirella Barracco, in occasione dei 40 anni della Fondazione “Napoli Novantanove” nata a Napoli, nell’ottobre del 1984, con l’obiettivo di contribuire alla conoscenza ed alla valorizzazione del patrimonio culturale della città.
“Napoli Novantanove – ha sottolineato il primo cittadino – è frutto di una grande intuizione: ha impresso una svolta con la prima partecipazione civica alla conoscenza e alla valorizzazione dei nostri beni culturali. Ha tracciato una strada coinvolgendo le scuole e i giovani e noi abbiamo voluto festeggiare i quarant’anni della Fondazione con l’auspicio che questo impegno possa continuare ed essere sempre di stimolo per la valorizzazione della città”.
Numerosissimi i riconoscimenti alla Fondazione nel corso dei 40 anni di attività; dalla Medaglia d’oro, conferita dal Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, al Premio Speciale della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla targa conferita nel 2014 in occasione del trentennale della Fondazione dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Tra le iniziative intraprese dalla Fondazione per la città di Napoli, rientra il progetto “La Scuola adotta un monumento”, lanciato nel 1993 e divenuto uno dei programmi educativi più significativi a livello nazionale.
“La Fondazione ha cominciato quarant’anni fa a lavorare per far conoscere, anzitutto ai cittadini napoletani, la grandezza della città – ha ricordato Barracco -. Abbiamo lavorato ininterrottamente alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale e siamo grati al sindaco che ha voluto darci un riconoscimento a chiusura di una fase che si sta chiudendo e di una nuova che si sta aprendo in una Napoli che guarda al futuro. “.