Al MiC, dopo un mese di cambi e ricambi di capo di gabinetto, a ricoprire il posto vacante, arriverà l’avvocato e dirigente di prima fascia Valentina Gemignani attualmente una dei vicecapo di gabinetto del Mef guidato da Giancarlo Giorgetti.
Sostituisce Francesco Spano, dimissionario e in carica per pochi giorni che aveva sostituito Francesco Gilioli nominato dal precedente ministro Sangiuliano e sostituito dal ministro Alessandro Giuli all’arrivo al MiC.
Chi è Valentina Gemignani
Abruzzese nata a Chieti nel 1972, sposata con Basilio Catanoso, deputato catanese del centrodestra dal 2018 con FdI. Laurea in Giurisprudenza con lode nel 1994 e in Scienze dell’Amministrazione nel 2006; abilitazione alla professione di avvocato presso la Corte d’Appello dell’Aquila nel 1997. Ha conseguito l’Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche presso SDA Bocconi nel 2019.
Tra i vari incarichi: Componente del Comitato Unico di Garanzia del Ministero dell’Economia e delle Finanze; membro del Consiglio di Amministrazione del Centro Sperimentale di Cinematografia; componente del Comitato di verifica tecnico-finanziario per il monitoraggio della spesa presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. È membro del Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane dall’8 maggio 2023.