Con una mostra allestita fino al 30 ottobre all’Istituto Italiano di Cultura, Los Angeles rende omaggio ai 50 anni di progetti dell’archistar Renzo Piano premio Pritzker nel 1998.
L’esposizione racconta i progetti, dal Centre Pompidou di Parigi all’Auditorium Parco della Musica di Roma, firmati dalla squadra di architetti guidata dall’Archistar e realizzati nel rinomato Renzo Piano Building Workshop (Rpbw), con sede a Genova e Parigi.
In evidenza il progetto dell’Academy Museum of Motion Pictures, inaugurato nel 2021 a Los Angeles lungo il famoso Miracle Mile in dialogo con altri musei che sorgono attorno. Dall’inaugurazione ad oggi, l’Academy Museum è diventato il punto di riferimento della vita culturale della metropoli californiana.
Spiega all’Ansa il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Emanuele Amendola: “L’architettura svolge un ruolo cruciale nel ‘fare comunità’; non si tratta solo di creare spazi fisici, ma di pensare ambienti in cui le persone possano entrare in contatto e trovare un senso di appartenenza. Questo principio è il cuore di ciò che facciamo al nostro Istituto, ed è un mandato che condividiamo con il Renzo Piano Building Workshop”.