fbpx

All’IIC di Los Angels la mostra su 50 anni di progetti di Renzo Piano

da | 21 Set 2024 | Edizioni, Flash News, Soft Power italico

Con una mostra allestita fino al 30 ottobre all’Istituto Italiano di Cultura, Los Angeles rende omaggio ai 50 anni di progetti dell’archistar Renzo Piano premio Pritzker nel 1998.
L’esposizione racconta i progetti, dal Centre Pompidou di Parigi all’Auditorium Parco della Musica di Roma, firmati dalla squadra di architetti guidata dall’Archistar e realizzati nel rinomato Renzo Piano Building Workshop (Rpbw), con sede a Genova e Parigi.
In evidenza il progetto dell’Academy Museum of Motion Pictures, inaugurato nel 2021 a Los Angeles lungo il famoso Miracle Mile in dialogo con altri musei che sorgono attorno. Dall’inaugurazione ad oggi, l’Academy Museum è diventato il punto di riferimento della vita culturale della metropoli californiana.
Spiega all’Ansa il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Emanuele Amendola: “L’architettura svolge un ruolo cruciale nel ‘fare comunità’; non si tratta solo di creare spazi fisici, ma di pensare ambienti in cui le persone possano entrare in contatto e trovare un senso di appartenenza. Questo principio è il cuore di ciò che facciamo al nostro Istituto, ed è un mandato che condividiamo con il Renzo Piano Building Workshop”.

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura