Lunedì 15 aprile al via la prima Giornata Nazionale del Made in Italy, che verrà celebrata ogni anno nel giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci.
Una nuova iniziativa prende piede questa settimana. Al via la prima Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita con l’omonimo disegno di legge, che verrà festeggiata ogni anno nel giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, simbolo assoluto dell’ arte e della scienza italiane. L’iniziativa nasce per valorizzare il “saper fare italiano”, riconoscendo al Made in Italy soprattutto un ruolo sociale in quanto, oltre a contribuire allo sviluppo economico, ne rappresenta il patrimonio culturale e identitario. Il logo dell’evento, in questo senso, è emblematico: l’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci, realizzato dal Mimit in collaborazione con i grafici dell’Agenzia Commercio Estero Il Ministero degli Affari esteri, con la collaborazione dell’ICE, coordinerà invece le oltre cinquanta iniziative che verranno realizzate all’estero. La giornata nazionale è nata in particolare dall’impulso del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e offrirà un’ampia vetrina ai settori della moda, dell’arredo, dell’alimentazione della nautica, dell’accoglienza e di tutte le filiere che hanno fatto grande la nostra nazione. Saranno coinvolti imprenditori, maestri artigiani, associazioni di settore, rappresentanti delle istituzioni locali e delle forze dell’ordine, fondazioni, musei e luoghi di cultura che apriranno le porte ai cittadini e agli studenti, futuri imprenditori, chiamati un giorno a reggere le sorti del Paese. Saranno quattrocento gli eventi culturali, sociali, storici, imprenditoriali e sportivi su tutto il territorio nazionale e oltre cinquanta iniziative all’estero.
Il disegno di legge Made in Italy
Il 20 dicembre 2023 il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge sul Made in Italy, che prevede interventi di valorizzazione, incentivazione imprenditoriale, promozione e tutela per questo “brand”. Di seguito i principali punti di questo provvedimento. L’istituzione della Giornata del Made in Italy è uno dei punti del decreto, ma non è l’unico. Alcuni dei punti salienti sono i seguenti: Fondo Nazionale del Made in Italy (anche Fondo sovrano) partecipato dal MEF, aperto alla partecipazione di fondi di investimento e altri soggetti, con la mission di investire nelle filiere dei settori strategici; riservate risorse finanziarie per progetti di autoimprenditorialità e di sviluppo di imprese femminili su tutto il territorio nazionale; allargamento della platea dei soggetti beneficiari della misura comprendendovi, oltre alle start-up innovative, anche le microimprese di più recente costituzione; istituzione del Liceo del Made in Italy con l’obiettivo di promuovere le conoscenze, le abilità e le competenze connesse a questo “brand”; istituzione del Fondo speciale per la transizione verde e digitale nella moda (dotazione di 10 milioni di euro per il 2024); tutela proprietà intellettuale attraverso l’istituzione di un contrassegno per il MADE IN ITALY; azioni mirate alla valorizzazione delle filiere delle fibre tessili naturali e della concia della pelle, nel rispetto dell’eticità dei processi di produzione a tutti i livelli, della totale tracciabilità e dell’attenzione alla salute dei consumatori.
Gli appuntamenti dell’evento
Il calendario di appuntamenti è molto ricco e si protrarrà fino a fine aprile; prevede mostre, workshop, concerti, convegni, attività ludiche, appuntamenti sportivi e culinari, ma anche visite nelle fabbriche e porte aperte nelle aziende, dove visitatori e studenti si potranno mettere alla prova per realizzare i prodotti. Lunedì le celebrazioni ufficiali si apriranno a Palazzo Piacentini, sede del Mimit, con la cerimonia di presentazione del francobollo dedicato, a cui parteciperà il ministro Adolfo Urso e il sottosegretario con delega alla filateria, Fasta Bergamotto. A seguire, nell’atrio di Palazzo Piacentini, verrà inaugurata la mostra ‘Lo specchio dell’eccellenza italiana’ ideata dalla Fondazione Altagamma in collaborazione con il Mimit. Alle ore 12.30, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, sede del Senato della Repubblica, si terrà invece la cerimonia di consegna dei premi Leonardo, alla presenza del ministro Adolfo Urso, del vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, del presidente del Senato, Ignazio La Russa, del presidente del Comitato Leonardo, Segio Dompé e del presidente della Fondazione Altagamma, Matteo Lunelli. Nella seconda parte della giornata, le celebrazioni proseguiranno a Milano, dove alle 16.30 verrà inaugurata nella sede di Confcommercio la mostra ‘Design Genio Italiano’ realizzata da Elle Decor Italia. Alle 17 gli eventi della Giornata Nazionale del Made in Italy continueranno a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, con il sindaco Giuseppe Sala, il presidente di Assolombarda, Alessandro Spada e il ministro Adolfo Urso. La giornata si concluderà nella sede milanese di Technogym dove verrà presentata ‘Design Move’, la mostra organizzata in occasione dei 40 anni dalla nascita del brand.