fbpx

Italia al top: sette città sono fra le migliori d’Europa

da | 19 Mar 2024 | Promozione e valorizzazione, Soft Power italico, Turismo

Roma è al quarto posto nella classifica annuale ‘Europe’s Best Cities’

 

Ben sette città italiane fanno parte del rapporto annuale ‘Europe’s Best Cities’, la classifica realizzata da Resonance, la società di consulenza internazionale, che evidenzia in quali città dell’Europa si vive meglio. Roma è al quarto posto, Milano è al decimo gradino della classifica. Nelle prime cento città sono presenti anche Napoli, Firenze, Venezia, Torino e Bologna.

Il metodo
Resonance analizza ogni anno più di 180 città europee, facendo riferimento alle città di aree metropolitane con più di 500mila abitanti. Sulla base di una combinazione di statistiche di base e di valutazioni sia della gente del posto sia dei visitatori nei canali digitali come Tripadvisor, Google, Facebook e Instagram, viene stilata una classifica delle prime cento città. Sono tre i fattori chiave per determinare le posizioni nella classifica: vivibilità, amabilità e prosperità.

Misurare la vivibilità
Per quanto riguarda la categoria vivibilità, si valutano elementi come i percorsi ciclabili, i luoghi d’interesse classificati, le esperienze all’aria aperta, gli spazi verdi ma anche le stazioni di ricarica per i veicoli elettrici, il reddito familiare e l’accessibilità degli affitti mensili.

Le città amabili
L’amabilità racconta la vivacità delle città: le esperienze culturali, i musei, la vita notturna, il numero e la qualità dei ristoranti, la possibilità di fare shopping, le attività e le attrazioni per famiglie, le ricerche su Google, i post su Instagram, su Facebook e le recensioni su Tripadvisor.

La prosperità
La categoria relativa alla prosperità tiene conto del capitale umano: l’istruzione dei cittadini, la partecipazione alla forza lavoro, il PIL, il tasso di povertà per valutare la distribuzione della ricchezza tra la popolazione. Inoltre viene misurata la presenza dei servizi come la connettività aereoportuale e la presenza di startup e di grandi aziende.

Le prime dieci città in classifica
Londra è al primo posto per vivibilità, amabilità e prosperità. Sul secondo gradino del podio è presente Parigi, mentre al terzo posto troviamo Berlino. Al quarto posto è presente la bella Roma, al quinto posto è presente Madrid, seguita da Praga, Barcellona, Amsterdam, Istanbul – la città che unisce Europa e Asia- e al decimo posto compare Milano.

Roma al quarto posto
Roma è collocata al quarto posto della classifica generale, al terzo posto per l’amabilità, al quarto posto per la vivibilità ma compare solo al gradino numero 59 per la prosperità. In compenso, è prima nella categoria ‘ristoranti’ e e seconda nelle recensioni di Tripadvisor. Il report fa riferimento ai percorsi verdi e all’alto numero di turisti, oltre che alla varie catene alberghiere; il report fa anche riferimento alla bellezza della storia e cultura romana, ricordando ancora una volta la potenza del soft power italico.

Milano al decimo posto
Milano è al decimo posto della classifica. Nello specifico, Milano compare al quinto posto per vivibilità, al nono posto per amabilità ma anche in questo caso, come per Roma, è al posto numero 74 per quanto riguarda la prosperità. Da notare però l’attenzione alla mobilità sostenibile. Milano si trova, infatti, al quarto posto nella categoria biking – cioè la predisposizione della città per favorire i percorsi in bicicletta – e al quinto posto per la presenza di stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Il report sottolinea che Milano è guidata dalla sua “fame imprenditoriale” e fa riferimento anche alle Olimpiadi invernali del 2026.

Napoli al primo posto nella categoria ‘outdoor’
Al posto numero 26 compare Napoli. Al primo posto nella categoria ‘outdoor’ e al quarto per quanto riguarda le attrazioni e i punti di riferimento, Napoli conferma il suo affascinante status che mescola cultura e le meraviglie del paesaggio, dal lungomare al noto Golfo di Napoli. Il report fa anche riferimento allo splendido Duomo e all’aumento del turismo.

Firenze, la città museo
Fra le città italiane in classifica compare anche Firenze, sul gradino numero 38. Firenze si trova al terzo posto per la presenza di stazioni di ricarica per i veicoli elettrici e al quinto posto per lo shopping. Il report evidenzia le sue bellezze artistiche, confermando Firenze come una vera e propria città museo.

In classifica anche Venezia
Venezia si piazza al 57° posto. È al nono posto per la categoria ‘shopping’ e al sedicesimo gradino per le recensioni su Tripadvisor. Anche in questo caso, il report fa riferimento al turismo ma anche all’introduzione del biglietto di 5 euro per alcune giornate e fasce orarie.

Torino e le sue piazze
Torino si trova alla casella numero 88 nella classifica generale e al ventesimo posto nella categoria ‘ristoranti’. Il report si focalizza sull’alto numero di piazze presenti, che permettono di esplorare la città a piedi ma anche sul tessuto dei musei, citando in particolare il Museo dell’Automobile e il Museo del Cinema.

Bologna entra per un soffio in classifica
Bologna entra nella classifica generale per un soffio. Si trova, infatti, al gradino numero 99. Per la categoria ‘recensioni di Tripadvisor’ si trova sulla casella numero 32, mentre è al gradino numero 35 per i musei. Il report fa riferimento all’antica Università e all’alta presenza di studenti. Non manca però il riferimento all’arte culinaria. Infine, il report cita il noto e illustre Guglielmo Marconi, bolognese di nascita.

 

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura