In una mattinata d’autunno, sulla scrivania di Alter Erebus è misteriosamente apparso un manoscritto, *_Il filo del tradimento_*, firmato “Carlo Magnifico”. Lo staff della casa editrice, dopo una prima curiosa lettura, avrebbe voluto indagare su come avesse fatto, quel manoscritto, a giungere lì. E su chi fosse, in realtà, quel “Carlo Magnifico” messo così, “tra virgolette”, come ad indicare che si trattasse di uno pseudonimo…
Per farlo, la redazione avrebbe potuto contattare Fabio Barbero. Già, proprio il protagonista di questo racconto, il giovane commissario inviato in un paese del Salento a svolgere il proprio lavoro.
È facile per il lettore catapultarsi subito nell’ambiente, viene spontaneo fare la conoscenza dei personaggi di questa storia, indagare insieme al commissario e alla sua amica Marta (adorata dalla sottoscritta sin dalla sua prima apparizione).
I protagonisti di questo racconto diventano subito persone reali, che ti sembra di conoscere e riconoscere.
La storia ha luogo, come già accennato, in un paese del Salento, in riva al mare, se ne sente il profumo. Ma più nello specifico si svolge nell’ambiente universitario, e in un sito archeologico che fa da teatro ad un terribile “O… Omi… Omicidio?” Al commissario Barbero viene l’ansia solo a pensarci!
Ma forte delle sue conoscenze, delle sue vecchie e nuove amicizie, accompagnato sempre dalle sue valvole di sfogo e di salvezza, l’ironia e la musica (con la sua chitarra e le canzoni della sua guida spirituale, Ligabue), il commissario Barbero porta il lettore con sé, ad indagare anche nell’ambiente universitario, nella storia, nell’archeologia, nella burocrazia a tratti buffa, a tratti misteriosa. Porta il lettore ad alleggerire le giornate in riva al mare, lo porta dentro i suoi stati d’animo.
Lo porta ad attendere il prossimo episodio di quella che sembra essere la prima puntata di una piacevole e interessante serie poliziesca.
Alla fine la redazione di Alter Erebus non ha più indagato sull’identità di “Carlo Magnifico”, ma ha deciso di pubblicarne il manoscritto, attendendo nuovi episodi.
* “Il filo del tradimento” è la puntata n. 1 della serie “Un commissario per caso”
autore: Carlo Magnifico; editore: Alter Erebus pp. 244, 2023