fbpx

Manneddu Gigante di pietra di Mont’e Prama esposto al Metropolitan museum di New York

da | 26 Mag 2023 | Arte e Cultura, Istituzioni, Mostre ed Eventi, Soft Power italico

“Manneddu” il gigante pugilatore in pietra calcarea alto quasi due metri del sito archeologico della necropoli di Mont’e Prama a Cabras, è la star dell’esposizione dei “Giganti”, nella galleria di arte greca e romana, che si è inaugurata al Metropolitan museum of art di New York situato situato lungo la Fifth Avenue. La fondazione Mont’e Prama ha concesso il prestito dell’opera. A suggellare l’accordo sono stati il presidente della Fondazione Mont’e Prama Anthony Muroni e il cancelliere Meryl Cohen per il Met. E’ la prima volta che la statua è esposta in America e la seconda volta all’estero.
Presenti all’inaugurazione il segretario generale del ministero degli Esteri, Riccardo Guariglia, il console d’Italia a New York, Fabrizio Di Michele, il presidente della Fondazione Mont’e Prama, Anthony Muroni, la direttrice della Fondazione Nadia Canu, direttrice esecutiva dell’Italian Academy presso la Columbia University. Presenti i padroni di casa del MET, Max Hollein, direttore del Metropolitan museum of art di New York, e i curatori del Dipartimento di Arte greca e romana al Met, Sean Hemingway, John A. Moran e Carole O. Moran.
“Sono sicura che aiuterà il pubblico a scoprire la misteriosa cultura nuragica, il cui sito principale è tra il numero senza eguali di siti italiani dell’Unesco” ha detto l’ambasciatrice italiana negli Stati Uniti, Mariangela Zappia.

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura